2 Maggio 2022

#peoplebeforeall: l'intervista doppia a due dei nostri software developers

Chi sono i giovani sviluppatori di GreenVulcano? Diamo il benvenuto a due new-entry, Gianluca e Pietro, che ci raccontano del loro ingresso in azienda e della loro esperienza come developer. 

Com'è cominciato il vostro percorso in GreenVulcano? 

Ho trovato l’annuncio su una piattaforma di ricerca del lavoro - spiega Pietro - mi è sembrata da subito un'azienda interessante e mi sono candidato. Le mie impressioni iniziali si sono concretizzate sin dal primo colloquio. Da subito, ho capito di essere a contatto con persone competenti che avrebbero potuto offrirmi tanto da un punto di vista professionale. Allo stesso modo loro hanno creduto in me: pochi giorni dopo facevo parte della famiglia GVT!

Il mio percorso in GreenVulcano è cominciato, invece, quando ho deciso che lavorare in un settore nel quale mi sono ritrovato quasi per caso non faceva più per me - risponde Gianluca. Ho deciso di impiegare il mio tempo libero a studiare ciò che mi appassionava e, sette mesi dopo, i miei sforzi sono stati ripagati quando rispondendo a una chiamata mi è stato detto che il colloquio aveva avuto esito positivo.

Quali sono le peculiarità del vostro lavoro? 

Il ruolo dello sviluppatore non consiste solo nello scrivere codice, ma anche nel saper interpretare le esigenze dei clienti e rispondere alle loro necessità con applicazioni funzionali ed innovative - commenta Pietro. Tecnicamente sono responsabile dell'implementazione degli elementi e delle interfacce grafiche che l'utente vede e con le quali interagisce, avendo sempre un occhio di riguardo per l'ottimizzazione e le performance.

Ci sono sempre nuovi argomenti da studiare - aggiunge Gianluca - quindi non ci si annoia mai. La parte più bella è quella del sentire un profondo senso di euforia dopo aver risolto un errore, per poi trovarsi davanti a nuovo errore e ripetere il ciclo. Inoltre, come sviluppatori abbiamo la possibilità di creare dal nulla qualcosa che verrà utilizzata per migliorare la vita delle persone.

Qual è il vostro background e come si integra con quello che fate in GVT? 

Sono sempre stato appassionato di tecnologia - ammette Pietro - anche se la mia avventura con la programmazione è iniziata da poco. Ho deciso di iscrivermi all'Università al corso di informatica due anni fa per approfondire le mie conoscenze. Poi, nel tempo libero ho iniziato a studiare linguaggi e framework che per forza di cose non vengono approfonditi all'università. In questo modo sono riuscito ad approdare in GVT, conscio di poter contribuire attivamente alla crescita dell'azienda.

Ho lavorato nel settore alberghiero per quasi 10 anni prima di intraprendere questa nuova strada - chiarisce Gianluca. Ho sempre lavorato con clienti internazionali di alto livello e le soft skills apprese negli anni tornano molto utili quando quotidianamente mi ritrovo a collaborare con i colleghi e comunicare in maniera precisa ed efficace.

Curiosità su di voi? 

Sono appassionato di viaggi ed escursioni in natura - risponde Pietro. Infatti nel mio tempo libero ne approfitto sempre per esplorare una città, un sentiero, un borgo montano. Trovo che sia anche un ottimo modo per riposare la mente e poter tornare il lunedì mattina ancora più carico.

Diversa, invece, è la storia di Gianluca, nato a Roma e cresciuto a Sint Maarten - Isola caraibica appartenente ai Paesi Bassi. Ci ho vissuto da bambino fino all'età di 11 anni ed è stata un’infanzia bellissima. Era sempre estate e avevamo il mare a due passi da casa. Frequentavo una scuola internazionale e quindi tutti i miei amici erano di culture diverse. Così ho potuto toccare con mano realtà che non avrei mai potuto vedere se fossi cresciuto in Italia. Sarei curioso di sapere come sarebbe a viverci ora ma sono felice di essere a Roma per il momento. È per questo motivo che sono bilingue ma preferisco comunicare in Italiano e consumare contenuti multimediali in Inglese. Ah, altre passioni? Tabs > Spaces (solo i programmatori potranno capirlo).

Che cosa vi motiva ogni giorno? 

Per me, e penso per molti miei colleghi, quello che provo quando mi ritrovo davanti a un bug risolto, un pezzo di codice che funziona senza errori, un componente grafico venuto fuori esattamente come immaginato è impagabile. È ciò che ci motiva a dare sempre il massimo - dichiara Pietro. Inoltre, veder utilizzare da altre persone qualcosa che hai creato tu con le tue mani è sempre soddisfacente.

La mia esperienza in GreenVulcano finora è stata eccezionale - interviene Gianluca. Tutti i colleghi sono gentili e disponibili. Collaboriamo e ci aiutiamo a vicenda per portare a termine le grandi sfide che ci vengono poste. È molto bello sapere che il problema di un collega non è mai solo il suo, ma di tutta la squadra.

SCRIVI UN COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SUGGERITI
Industrial Internet of Things (I-IoT): dati, applicazioni e vantaggi per le imprese

L’Industrial Internet of Things sta cambiando profondamente il modo in cui le imprese gestiscono i processi produttivi, abilitando nuovi modelli di business. In particolare, sta consentendo alle imprese stesse, operanti all’interno dei diversi settori, di perseguire un approccio data driven, trasformando il patrimonio di dati generato dagli applicativi smart in vero e proprio vantaggio competitivo. […]

Approfondisci
Mobilità condivisa: per i mobility manager e i decisori delle nostre città

Che cosa si intende per sharing mobility? Quali sono oggi le alternative all’uso dell’auto privata? È possibile integrare ai mezzi di trasporto pubblici quelli privati? Come gestire tale integrazione? Pianificare viaggi su misura, anche in ottica di intermodalità dei mezzi, è diventata una prerogativa per i car rental e i costruttori di automezzi in sharing […]

Approfondisci
Cose che vuoi sapere sulla Blockchain. Parte 1

Breve Storia della Blockchain La Blockchain è stata sviluppata da Satoshi Nakamoto per essere la tecnologia fondante sulla quale funziona il Bitcoin. Dalla concezione del Bitcoin molte cose sono cambiate: una su tutte l’intuizione che la tecnologia sottostante il Bitcoin poteva essere separata dalla moneta e utilizzata per molte altre tipologie di cooperazione interorganizzativa.

Approfondisci
ENTRA IN CONTATTO
CON NOI
Compila il form, lascia i tuoi dati ed entra in contatto con noi.
Vuoi ricevere le ultime news di GreenVulcano?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti

CARRIERE

Candidati attraverso il FORM
Candidati tramite la nostra e-mail

RECLUTAMENTO

recruiting@greenvulcano.com

ITALY

Rome Viale Giulio Cesare n. 14, 00192
Avellino Via Della Neve n.9, 83100
info@greenvulcano.com

USA

Boston 124 Reservoir St., Needham Heights MA, 02494
info@greenvulcano.com
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram