TUTTI I NOSTRI PRODOTTI SONO “API FIRST”

Fin dagli albori, i servizi relativi allo sviluppo della tecnologia di cloud computing sono esplosi freneticamente. I più grandi player del mercato hanno già investito – e stanno ancora investendo – enormi quantità di risorse in ricerca e sviluppo di app e modelli innovativi, avallando massicciamente il paradigma cloud-native. Per sfruttare appieno le potenzialità dei sistemi cloud-native, qui in GreenVulcano, abbiamo riscritto la fase di progettazione dei nostri prodotti in un approccio completamente nuovo per lo sviluppo delle nostre applicazioni: l’API first.

COS’È IL PARADIGMA API FIRST

Un’API (Application Programming Interface) è un insieme di definizioni e protocolli di comunicazione che regolano e realizzano l’integrazione tra software e app. Lo sviluppo di app native per il sistema cloud implica un completo cambiamento nella mente degli sviluppatori, una sorta di metamorfosi, dove il paradigma “API first” acquista priorità incondizionata. API first è, quindi, un modello di sviluppo di sistemi che, influenzando tutto il flusso nella fase di sviluppo, centra l’API attorno alla strategia di sviluppo.

LA FRONTIERA DEL PARADIGMA API FIRST

L’introduzione dell’API prevede la comunicazione tra prodotti o servizi indipendentemente dalle modalità di implementazione (interoperabilità). Semplifica, in questo modo, un solido processo di sviluppo per le app, riducendo anche i costi di tempo e denaro. Ciò consente un supporto rilevante nei processi di sviluppo, gestione e test, sia durante la realizzazione di strumenti e prodotti nativi – sia durante la gestione di strumenti e prodotti preesistenti. L’adozione di un approccio strategico API-first, quindi, ha un valore notevole quando si ridisegna la propria attività. Infatti, semplificare i processi di integrazione di nuovi componenti in un’architettura preesistente favorisce la cooperazione tra le aziende. In un mercato in cui è fondamentale adattarsi al cambiamento, per essere competitivi, lo sviluppo di applicazioni cloud native realizzate tramite un approccio API, consente di velocizzare i processi di sviluppo. Maggiore è la capacità di un’azienda di adattarsi agilmente e rapidamente al mercato, maggiore è il valore che può offrire ai suoi utenti e la sua futura capacità competitiva. In questo modo, un approccio API-first ci permette di progettare e assimilare risorse tecnologiche che possono essere utilizzate per soddisfare le esigenze degli utenti, muovendoci verso una prospettiva più user-centered.
ENTRA IN CONTATTO
CON NOI
Compila il form, lascia i tuoi dati ed entra in contatto con noi.
BLOG
Leggi
i nostri articoli e
le ultime news
SCOPRI DI PIÙ
BLOG
Leggi
i nostri articoli e
le ultime news
SCOPRI DI PIÙ
Vuoi ricevere le ultime news di GreenVulcano?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Iscriviti
BLOG
READ NOW 
OUR TECHNOLOGY 
ARTICLES
READ MORE

ITALY

Rome Viale Giulio Cesare n. 14, 00192
Avellino Via Della Neve n.9, 83100
info@greenvulcano.com

USA

Boston 124 Reservoir St., Needham Heights MA, 02494
info@greenvulcano.com
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram